lunedì 16 maggio 2011

Le incredibili fonti sensazionalistiche


Da decenni ci sono fonti sensazionalistiche che diffondono le notizie più assurde per attirare lettori: si tratta di finte riviste/siti di informazione che giocano sull'inventare storie incredibili o appoggiare bufale inventate da altri, con contorno di gossip e storie estreme.

Si tratta di una vera e propria linea editoriale con un dato mercato, nata decenni fa con i tabloid da supermarket e successivamente estesa anche su internet: tutto gira con l'inventare notizia strane, e farlo in modo elaborato, magari anche adoperandosi per creare false foto a supporto della storia inventata.

Ovviamente, gli altri media, quelli minimamente seri, NON parlano delle notizie date dalle fonti sensazionalistiche perché sanno che sono false...

Ed ovviamente, esistono molte persone le quali pensano che le storie inventate dalle fonti sensazionalistiche siano reali!

Non si sa se in buona o cattiva fede, molte persone diffondono le false notizie sensazionalistiche spacciandole per vere, al punto di vederle riprese in vari siti internet o addirittura in libri, trasmissioni televisive, riviste, conferenze.... e tutto questo perché passando da una parte all'altra si toglie o si dimentica il fatto che la notizia proviene da una fonte che inventa le notizie!

Molti dei fatti che circolano nell'ambito di UFO, misteri e religione sono proprio nati dalle invenzioni di queste riviste...ecco perché si sentono storie così assurde prive di qualsiasi riscontro nella realtà.

La moda di inventare bufale o di appoggiarle è un vero e proprio cult che attira molte persone, ed attorno la quale girano alcune riviste e siti che solitamente parlano di UFO e misteri. I siti internet sensazionalistici oggi hanno avuto la meglio sulle riviste, le quali hanno iniziato a chiudere una dopo l'altra, come la più rappresentativa rivista sensazionalistica, cioè il Weekly World News, che ha inventato molte bufale che tutt'oggi vengono spacciate per vere in alcuni ambiti degli UFO e dei misteri.

Come fanno spesso le fonti sensazionalistiche, il Weekly World News si focalizza anche sull'appoggiare bufale dello steso genere che vengono riproposte in modo similare nel tempo, oppure nel pubblicare storie che sono in un certo senso il continuo di una bufala inventata, come se si creassero le avventure di un personaggio.

Tra le storie più famose che venivano riproposte periodicamente:

- le avventure del ragazzo pipistrello o di Bigfoot

- storie sul mostro di Lock Ness e su sirene

- storie su alieni che entravano in contatto diretto con i presidenti o con i militari

- UFO catturati o abbattuti dai militari

- storie su alieni bambini, essere mostruosi o umani deformi.

- annunciazione della fine del mondo, di catastrofi, di grandi crisi economiche

- persone che perdevano tantissimo peso in poco tempo o che erano super-obese.

- storie su Hitler o Elvis come se fossero ancora vivi

- personaggi ibernati che tornavano a vivere dopo decenni

- storie su UFO nazisti

- costruzioni ed oggetti alieni sulla Luna e su Marte.

- annunciazione della imminente seconda venuto di Gesù Cristo o storie su Satana

- sopravvissuti avvistati o ritrovati nel titanic

- storie su angeli abbattuti per sbaglio

- luoghi religiosi o essere mitici "documentati" come inferno, paradiso, i quattro cavalieri dell'apocalisse, Gesù ed altro.

- personaggi famosi morti che appaiono o notizie su loro cambiamenti di sesso.

- storie su finti sbarchi sulla Luna da parte degli USA, cospirazioni governative, cospirazioni di illuminati o massoniche.

- qualsiasi tipo di storia sugli alieni o sui fantasmi, comprese comunicazioni con alieni e con i morti.

- bare trovate vuote e morti che tornano in vita.

- scheletri anomali ritrovati con salvagente del titanic.

- storie assurde riguardanti personaggi famosi.

- storie su atlantide.

- storie su viaggiatori nel tempo.

- teste trapiantate, tombe vuote, rapimenti alieni, atterraggi UFO, Gesù giganti, profezie di ogni tipo, imminenti invasioni militari, donne messe in cinta da alieni e così via.

Il tutto ovviamente supportato da affermazioni del tipo: documentato fotograficamente e con video, supportato da affermazioni di scienziati e da prove materiali, con tanti testimoni tirati in balli, e così via, tanto per rendere la bufala più interessante.

In effetti ci si impegnava anche a creare disegni e fotomontaggi che supportassero la storia inventata, ma il resto era tutto inventato di sana pianta, come le finte prove che sono indispensabili per qualsiasi storia sensazionalistica che si rispetti.

Nondimeno non importava assolutamente nulla di annunciare per una data data l'avverarsi di una cosa, e poi chiedere scusa o giustificarsi per il fatto che non fosse avvenuta. Ad esempio si annunciava spesso una grande crisi economica, la fine del mondo, la venuta di Gesù Cristo o altro per un dato periodo, ma quando questo periodo passava si faceva finta di nulla.

È ovvio che le fonti sensazionalistiche non fanno altro che inventare storie consapevoli che in fondo chi li legge sa di leggere solo storie inventate e basta, anche se molte persone hanno prese per vere queste storie, alcuni hanno anzi pubblicizzata la bufala addirittura ampliandola con libri, articoli e conferenze.

Molti ciarlatani sono nati grazie allo sfruttamento di queste storie, anche perché il meccanismo rende evidente che ci sono polli che credono anche a cose palesemente inventate, non chiedendosi perché tutti i media seri non ne parlino.

Il sensazionalismo oggi prospera su internet, e probabilmente le storie inventate non ci lasceranno mai, grazie anche ai tanti creduloni che incredibilmente ci credono, e questo, tra tanti falsi misteri, è il mistero autentico più grande.

Nota: per chi fosse interessato ho preparato un file che contiene una selezione di copertine del Weekly World New, per scaricarlo cliccate QUI


Tratto da ceifan.org

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...