venerdì 30 dicembre 2011

Web Bot Project, il nuovo anno sarà un nuovo inizio

Il Web Bot Project, sviluppato nel tardo 1990, è un software creato per aiutare a fare previsioni del mercato azionario.
La tecnologia utilizza un sistema di ragni Internet (spider) per eseguire la scansione e la ricerca di parole chiave, come fa in pratica un motore di ricerca. Quando viene trovata una di queste parole, il programma prende il testo che precede e segue la parola e lo invia ad un archivio centrale, dove è poi filtrato e lavorato per definirne il significato.
In pratica questo software cerca di sfruttare l'inconscio collettivo per trarne previsioni sul passato, presente e, perchè no, anche del futuro. L’obiettivo del progetto è di “vedere” la coscienza collettiva dell’universo e della sua popolazione.
Il tutto si basa su complessi algoritmi e complessi opertavi in grado di monitorare articoli apparsi in rete, blog, siti, chat ed altre forme di dialogo sul web; ad ogni parola viene valore numerico che corrisponde a determinate specifiche, come il tempo, l' impatto, l'immediatezza e l'intensità. In modo solo apparentemente casuale i trend ricorrenti della vista, vengono quindi selezionati, dando spesso risultati sorprendentemente associabili ad eventi che di lì a poco accadranno; un po come cogliere dall'alveare della coscienza collettiva di tutti gli utenti di internet.

Ma nel 2001 si è cominciato a notare che le previsioni del mercato azionario non era l'unica materia che il software era in grado di prevedere con precisione. Si è iniziato così a prendere atto della coincidenza con altri eventi...
Una delle prime previsioni accurate dal programma ha avuto luogo nel giugno del 2001, dove all'improvviso hanno comicnato a sputare parole tipo: "edifici, auerei, catastrofi.  Purtroppo, la previsione del programma si è dimostrata esatta. Tutti infatti sappiamo cosa accadde l'11 Settembre 2001 alle Torri Gemelle e non solo.

Altre predizioni sono il terremoto e tsunami del 26/12/04, l’uragano Katrina e la distruzione che seguiva, i problemi finanziari del 2008 e altri ancora.

Ma non tutte le predizioni sono corrette, per esempio un grande terremoto era previsto sulla costa occidentale degli Stati Uniti o a Vancouver intorno al 12 dicembre 2008.
Ma non è tutto; il programma prevede anche delle calamità in tutto il mondo che avranno luogo durante l'anno 2012...

Come sappiamo dall'interpretazione fatta da molti studiosi, il calendario Maya prevede la fine dell'era cosmica il 21 dicembre 2012, ma la cosa incredibile è che il Web bot sembra avere un gap dal 21 dicembre al maggio 2013. E' un grafico che va su e giù, quasi a precipizio. Nessuno degli esperti riesce effettivamente ad interpretare cosa potrebbe essere la causa del mal funzionamento degli algoritmi, ma pare che gli spider del web bot non fosse in grado di reperire nessuna informazione in quel periodo, come se ci fosse un buco informatico, un "blackout". Alcune delle ipotesi avanzate potrebbe essere uno spostamento dei soli, o un brillamento solare che potrebbe portare buona parte del mondo in un'epoca pre elettronica.
Una cosa è certa: se il web bot ha ragione, l'umanità continuerà a vivere, ma certamente da un certo punto in poi la nostra vita non sarà più la stessa e aldilà delle profezie e delle possibili catastrofi predette in lungo e in largo, tutti noi dovremmo cominciare a preoccuparci delle cose semplici che,perchè no, un giorno potrebbero salvare davvero le nostre vite, tipo accendere un fuoco, cacciare e coltivare.


L'anno 2011 sta volgendo al termine e le speranze future, sebbene adombrate dagli eventi mondiali attuali non riusciranno ad abbatterci.
Noi di Fumetti al cubo amiamo Fantasticare, guardando l'orizonte con voglia di fare sempre meglio e di mettere giorno dopo giorno un mattoncino dopo l'altro e che possa un giorno divenire per molti altri ancora una casa dove entrare o da dove partire, e che porti il Fumetto Catanese e siciliano li dove nessun'uomo è mai giunto prima.


Buon inizio a tutti coloro che sanno vedere il Sole lungo l'orizonte degli eventi.


Buona vita.

Matreus




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...