domenica 18 novembre 2012

#1 Dicono di...Zoe - La sorpresa di una Fantascienza diversa...



Eccoci a Dicono di..., semplice ma chiaro messaggio che descrive la nostra nuova piccola rubrica dove lasceremo libero sfogo ai commenti ed a piccole recenzioni dei lettori di f3, ma non solo.
L'onore del primo Dicono di... tocca ad una Super Fan di F3, che ha voluto spedirci il suo punto di vista su Zoe - nel cielo, di Angelo Pavone.


Buona lettura


di Donatella Branciforti

Sono rimasta affascinata dalla lettura di Zoe - Nel cielo, un'opera particolare e interessante, unica nel suo genere. Se in un primo momento si potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un classico racconto di fantascienza, dopo alcune pagine l'opera rivela la propria originalità, che risiede in una commistione di fantascienza e storia. Gli elementi propri del genere fantascientifico si intrecciano infatti con le vicende di un giovane terrestre aventi come sfondo i drammatici eventi che hanno caratterizzato una fase cruciale della storia dell'umanità. E' questa particolarità che distingue Zoe - Nel cielo da altre opere di fantascienza. E' degna di nota l'abilità con cui l'autore realizza questa insolita fusione. Estremamente suggestivo e denso di pathos è infatti l'avvicendarsi dei due piani, quello del "cielo" (la missione di Zoe e la sua progressiva discesa sul pianeta) e quello della "terra" (il rituale che precede l'esecuzione dei tre condannati a morte): un crescendo emozionante, una cadenzata alternanza che genera suspense e tiene il lettore col fiato sospeso, fino al momento culminante che vedrà intersecarsi i destini dell'aliena e dell'umano.
Tutto ciò è rappresentato attraverso uno stile pulito ed elegante, che dà quasi un senso di trasparenza e di leggerezza.
Rimango in attesa di scoprire quale sarà l'esito di questo incontro fatale.

Zoe - nel cielo
di Angelo Pavone
80 pagine, bianco e nero - copertina colorata - 17x23 cm
Edizioni Progetti D'Arte - Euro 15,00
Per iPad - App Store/Fumetti al Cubo/ Zoe - nel cielo
Euro 2,99

Chiunque volesse  potrà inviare la propria recensione personale corredata d'immagini e non inviandola via mail a matreus78@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...