martedì 4 giugno 2013

#6 Dicono di...Kalliparaz

di Donatella Branciforti



Kalliparaz è un’opera particolare, che trae ispirazione dalla mitologia greca. Il titolo stesso, che si riferisce ad un’entità misteriosa, contiene una radice greca. Nelle prime pagine viene presentata la missione della protagonista, la “ierofantide” Coronis: la sua missione consiste nel risvegliare gli dei, immersi nel sonno dal giorno in cui “Kalliparaz cambiò il volto del mondo, consegnandolo al caos che conosciamo”. Infatti, “solo la potenza ultraterrena può sanare il nostro mondo”. Ho il sospetto che in queste parole siano contenuti un riferimento all’attualità e il personale pensiero dell’autore ma, naturalmente, tutto potrebbe invece essere solo il frutto di una più che fervida immaginazione che, nelle pagine successive, dà vita alle gesta della protagonista e del suo fedele compagno Oistros, un “moscone cosmico” che, ai trentenni di adesso, non può non ricordare i celebri robot che popolavano i cartoni degli anni settanta.
Le avventure di Coronis e di Oistros sono improntate da un umorismo prorompente, che è uno dei tratti salienti dell’opera. Basti pensare agli indovinelli “non indovinati”, o alla figura del maestro dall’astruso linguaggio, Megalocrates, “fra gli uomini il più grande e il più saggio! (Modestamente!)”; o ancora ai capelli castano dorato della protagonista che, nel bel mezzo di un’impresa oltreolimpica, vengono arsi da una scarica originatasi dallo Zeutron. Per non parlare dell’innato talento di Aura nello storpiare i nomi altrui (“Coronis” diventa prima “Coriolis”, poi “Coriandolis”, infine “Carombolis”) e persino il proprio. Molto divertente l’intermezzo sull’evoluzione naturale nell’oltreolimpo, dove il “felis catus” si evolve nel “felis spazialis”, passando per il “felis stranus” e il “micio micidialis”.
Merita, infine, di essere menzionata la presenza di una storia parallela, Il mondo prima di Kalliparaz, incentrata sulla valorosa figura di un eroe mortale, “Ione, figlio degli dei”.


Staremo a vedere come si concluderanno le imprese di Coronis e del suo inseparabile compagno: riusciranno a risvegliare gli dei e a sconfiggere Kalliparaz? La risposta si trova nei prossimi capitoli, che sto già pregustando.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...